Mtb enduro
Andora e la Liguria in genere si presta molto bene per la moutain bike durante tutto l’anno.
La pratica spazia da giri cross country alla pratica dell’ enduro.
In collaborazione con il negozio Kobe bike store e il gruppo Andora enduro segnaliamo i percorsi più interessanti della zona:
– Salto nel blu, Jocker e SuperFLy : sentieri che si sviluppano proprio sulle alture dietro il nostro albergo.
Si sale verso Rollo e poi si scende verso Cervo fino ad arrivare alla spiaggia del Porteghetto.
– Discesa di San Rocco : risalita sempre verso Rollo zona antenne, si prosegue ancora leggermente più in alto fino alla cosiddetta ” vasca” da lì discesa tra le più iconiche della zona.
– Sentiero dei Tecci : Sentiero che parte da Conna, frazione dell’entroterra di Andora, ha diverse varianti : Tecci medi, alti, altissimi.
– Sentiero del Caramello 1 e 2, dopo una bella risalita verso Alassio passando attraverso la zona di mezzacqua troveremo 2 discese con la stessa parte iniziale in comune;
– Traversata Conna-Rollo e viceversa : stesso giro ma doppia possibilità; o si sale da Rollo e poi si risale verso l’interno direzione Conna tutto in cresta. Da qua si può poi decidere se proseguire per i Tecci oppure scendere verso Molino Nuovo. Oppure si sale da Conna ( stessa salita dei Tecci ) poi ci si dirige verso il mare con doppia possibilità o in cresta per un giro più tecnico oppure a mezza costa per un giro un po’ più tranquillo.
– Carrubo e Castello : per chi ha poco tempo e comunque vuole divertirsi oppure per chiudere la giornata con un paio di salite corte, entrambe sempre dopo risalita zona Mezzacqua.
– Giro dei Maiali ( Diano Marina) : aggiungiamo questo bellissimo e famoso sentiero, lavorato dai trail-builders e costellato di salti per tutti i gusti, si parte tranquillamente da Andora direzione Diano Marina sulla via Aurelia. Si sale per Diano San Pietro e poi su fino a raggiungere la fine della strada asfaltata. Da lì si scende fino quasi al mare.
– La vipera ( Alassio ) : sempre facilmente raggiungibile da Andora proponiamo anche questo giro con bellissimo panorama a picco sul mare.
Info sentieri, tracce gpx, escursioni enduro guidate
tugnin@hotmail.com
oppure